Storia - Livata Escursioni 2.0

Vai ai contenuti

NORDIC WALKING E WINTER NORDIC WALKING

LA STORIA

La camminata con i bastoncini appare fin già dagli anni ‘30 ed era praticata quale allenamento estivo – autunnale dagli atleti scandinavi dello sci di fondo e della combinata nordica.
[image:image-2]
In Italia bisogna aspettare gli anni ‘60 per vedere correre e camminare nei boschi e sui sentieri gente con i bastoncini. Grazie all’allenatore svedese Bengt Nilsson, i fondisti azzurri, capitanati dall’olimpionico Franco Nones (foto a destra), iniziano la pratica del nordic walking, se vogliamo in fase embrionale, ma pur sempre nordic walking.


Ma è solo nel 1997 che nasce ufficialmente il concetto originale del Nordic Walking inteso come movimento di fitness fine a se stesso e sviluppato a livello mondiale con grande successo.[image:image-3]
E’ grazie allo studente finlandese Marko Kantaneva che,  presentando alcune ricerche sull’utilizzo dei bastoncini nella camminata nella sua tesi di Laurea presso il Finnish Sports Insititute a Vierumäki, in Finlandia (1994-1997), nasce ufficialmente il Nordic Walking.  (leggete l’intervista a Marko Kantaneva sulla nascita del nordic walking)
In Italia, il concetto moderno del Nordic Walking arriva alla fine del 2003 quando  l’attività  inizia  a svilupparsi in Alto Adige per poi continuare ad espandersi in tutte le altre regioni italiane.

Nel 2007 viene scritto e pubblicato in Italia il primo libro sulla tecnica “Nordic Walking – Camminare con i bastoncini” scritto dall’istruttore nazionale Pino Dellasega – Casa editrice  Valentina Trentini di Trento.[image:image-4]
Nello stesso anno nasce, da un’idea di Fabio Moretti e Pino Dellasega,  il più grande portale italiano del nordic walking www.nordicwalkingtime.it vera e propria vetrina sul  mondo del nordic walking.


Nel 2007, ideato e registrato da Claudio Vitali e Pino Dellasega, nasce il BRAIN WALKING, l’elevazione del nordic walking per sviluppare innovazione e creatività.
[image:image-6]


Nel 2008 nasce la  La Scuola Italiana Nordic Walking che è la rappresentante ufficiale in Italia per la pratica e la divulgazione del Nordic Walking originale finlandese essendo centro autorizzato Pole About© di Marko Kantaneva © l’inventore del Nordic Walking.
[image:image-5]


PARTNER

Created by MaXSeM
A.S.D. Livata Escursioni
Via Cadorna, 9
00028 Subiaco (Roma) - Italy
C.F. 94079900588

+39 346.8023815  | +39 380.7305406
info@livataescursioni.com
© Livata Escursioni  2018-2019
Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti