Yoga in natura - Livata Escursioni 2.0

Vai ai contenuti
YOGA IN NATURA

logo livataescursioni.it
Praticare lo yoga in natura vuol dire essere pronti a connettersi con l'ambiente di fatto un vero e   proprio Rewilding  inselvatichimento;
durante le nostre escursioni nel Parco dei monti Simbruini riteniamo sia nobile:
- praticare esercizi di yoga,
- concentrarsi sulla respirazione a tre tempi.  

Uno dei significati della parola sanscrita yoga è proprio “unione”, connessione fondamentale per predisporsi a una terapia forestale.


Cos’è lo Yoga

Lo Yoga (dalla radice sanscrita Yuj, “aggiogare, unire”) è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana.
Servendosi di una vasta scelta di tecniche, lo Yoga promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana

Corpo – Respiro – Energia – Mente
Con la pratica regolare e costante sentiamo affiorare in noi benessere, calma e lucidità mentale. Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana.
Lavorando sul piano psico-emozionale, il praticante di Yoga riesce a definire meglio il proprio cammino esistenziale, servendosi di insegnamenti spirituali universali e divenuti nel tempo patrimonio comune dell’umanità.
Le tecniche dello Yoga servono ad armonizzare il sistema corpo-energia-mente, e lasciano scaturire nel praticante forza, determinazione, chiarezza di idee.

Asana
Le posizioni dello Yoga (sanscrito: asana), concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione.
Praticando gli asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale.
L’esecuzione di asana si accompagna a un senso di benessere e di stabilità non solo fisica: nell’assumerli si evita qualsiasi forzatura o atteggiamento competitivo.
Si sviluppa la capacità di focalizzare l’attenzione contemporaneamente su corpo, respiro emente, accrescendo la consapevolezza dei processi fisici e psichici.

Pranayama
Le numerose tecniche di respirazione ci aiutano a contrastare l’eccesso di stress, ridurre i disturbi del sonno, aumentare la facoltà di controllo e gestione della sfera psico-emotiva.
Nel Pranayama ritroviamo tutte le tecniche di controllo cosciente dell’energia, tese a:
– aumentare la captazione dell’energia vitale (prana);
– migliorare l’assorbimento e la distribuzione del prana stesso nel corpo umano.
Rispettando il principio di progressione, si inizia dal “recupero” di una corretta respirazione di base che include la riattivazione del diaframma.
Si procede poi verso tecniche più complesse che utilizzano la ritenzione del respiro e i bandha (particolari contrazioni muscolari localizzate).

Concentrazione e Meditazione
Allo scopo di calmare l’iperattività e la dispersione della mente vengono insegnati metodi di rilassamento psico-fisico e, in seguito, specifiche tecniche di concentrazione e meditazione.

Con la pratica costante e regolare, la meditazione attiva la sfera intuitiva e aumenta la creatività personale: si rivelano le grandi potenzialità latenti in ognuno, capaci di direzionare il nostro cammino evolutivo.



Per info Sara Tel. 347 3267629
Laureata in Fisioterapia nel 2006 ed iscritta all’albo della professione sanitaria di Fisioterapista.
Diplomata alla scuola di formazione Federazione Italiana Yoga nel 2019 e iscritta all’albo insegnanti Yoga della federazione.
Insegno e trasmetto lo yoga come disciplina che, nel rispetto della sua tradizione, lavora sull’esperienza dell’unione del piano fisico, psichico, spirituale.
Disponibile per lezioni private, individuali o di piccoli gruppi nella zona di Subiaco e Monte Livata.
Insieme all associazione Livata Escursioni organizziamo con guide AIGAE, bagno in foresta e pratica di yoga sugli splendidi Simbruini.
PARTNER

logo livata.com
logo lando
logo aigae
logo nordic walking
logo lescuso
logo antropostudio
logo bike
logo parco monti simbruini
logo fidal
Created by MaXSeM
A.S.D. Livata Escursioni
Via Cadorna, 9
00028 Subiaco (Roma) - Italy
C.F. 94079900588 P. IVA 15392331003
info@livataescursioni.it
© Livata Escursioni  2018-2021
Privacy Policy
Torna ai contenuti